Firmato il decreto presidenziale per le elezioni del Consiglio Provinciale del 31 Marzo 2019
Come da obbligo di legge è stato approvato il regolamento per la procedura elettorale per le elezioni di secondo livello del Consiglio provinciale ed emanato il decreto per l’indizione delle elezioni. Com’è noto la legge 56/2014, la cosiddetta “Legge Delrio” che riforma le Province per trasformarle in enti di Area vasta, ha previsto che il Consiglio, a differenza del Presidente che rimane in carica quattro anni, decada ogni due anni.
Il regolamento, che recepisce la legge 56/2014 e le sue successive modificazioni, il decreto presidenziale, la modulistica e ogni altra utile indicazione (dati sull’elettorato attivo e passivo, le scadenze, il seggio elettorale etc etc) sono visionali sul sito dell’ente in un’apposita sezione alla quale si accede dall’home page.
In sintesi: si vota Domenica 31 Marzo 2019 e le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20; sono elettori e possono essere eletti i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica alla data delle elezioni indicata al punto; l’elezione del Consiglio avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 (sei) e non superiori a 12 (dodici). Nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% (massimo sette) che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.