Sono 603 gli aventi diritto al voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale

Il corpo elettorale è composto da 603 votanti (accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione).

E’ stato pubblicato il provvedimento n. 1 del responsabile dell’ufficio elettorale con il quale viene accertato il corpo elettorale al 35° giorno precedente le elezioni.

La base elettorale per l’elezione del nuovo Consiglio Provinciale, prevista per Domenica 8 Marzo 2026, è rappresentata dall’insieme dei consiglieri e dei sindaci dei Comuni della provincia, in carica alla data del 35° giorno antecedente quello della votazione.

Le liste dei candidati a Consiglieri dovranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia in Via Milli n. 2 dalle ore 8 alle ore 20 di Domenica 15 Febbraio e dalle ore 8 alle ore 12 di Lunedì 16 Febbraio, utilizzando l’apposita modulistica.

Il numero minimo di sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle liste dei candidati alla carica di Consigliere Provinciale è di 31.

Si ricorda che le liste concorrenti devono essere composte da un numero di candidati non inferiori a 5 (cinque) e non superiori a 10 (dieci). Nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% (massimo 6).