INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR) SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Con riferimento alle attività di trattamento dati relativi alla partecipazione al procedimento per le elezioni di secondo grado del Consiglio Provinciale di Teramo di cui alla Legge 7 aprile 2014 n.56 e ss.mm.ii., raccolti presso l’Ufficio Elettorale della PROVINCIA DI TERAMO, nella sua qualità di Titolare del trattamento dati, in persona del Presidente quale legale rappresentante pro-tempore, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016 / 679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati) e nel D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e successive modificazioni, tra cui quelle apportate con il D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, informa gli interessati che:

Premessa

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016, del Decreto Legislativo 30/06/2003 N. 196 e successive mm. e ii., del decreto legislativo 10 agosto 2018 n. 101 e dell’atto 132 del 17/05/2019 (Atto di adozione del registro dei trattamenti, di conferimento di poteri organizzativi e di autorizzazione in materia di trattamento dei dati personali) la Provincia di Teramo, in qualità di “titolare” del trattamento, è tenuta a fornire le seguenti informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali.

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

  • Il titolare del trattamento è la Provincia di TERAMO.
  • Legale rappresentante: Presidente pro-tempore
  • Sede: Via G. Milli, n.2 – 64100 – TERAMO
  • Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.provincia.teramo.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Provincia di Teramo – Responsabile della Protezione dei dati personali, Via Giannina Milli n. 2, IT-64100, Teramo, email: rpd@provincia.teramo.it.

Soggetti autorizzati al trattamento

I dati personali sono trattati da personale dipendente dell’Amministrazione Provinciale di Teramo coinvolto nel procedimento, previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento.

A tale personale sono state impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei dati personali trattati.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato dalla Provincia di Teramo per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento UE 2016/679 non necessita del consenso.

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità: procedimento per le elezioni di secondo grado del Consiglio Provinciale di Teramo del 18 dicembre 2021 di cui alla Legge 7 aprile 2014, n. 56 e ss.mm.ii, art. 1 c. 14 e 15 L. n.3 del 9 Gennaio 2019, al T.U n. 570 del 16/05/1960, al D. lgs n. 267 del 18/08/2000 (TUEL), al Regolamento UE 679/2016; al D.lgs 196/2003 e al D. lgs n. 101 del 10/08/2018.

I dati saranno trattati nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e dalle disposizioni regolamentari in materia.

Tipologia dei dati trattati

I dati personali trattati nel procedimento di che trattasi appartengono alle seguenti categorie:

  • dati comuni;
  • dati appartenenti a particolari categorie (atti a rivelare le opinioni politiche).

Oggetto dell’attività di trattamento

Il trattamento riguarda le seguenti categorie di attività: raccolta, archiviazione, registrazione ed elaborazione tramite supporti informatici, comunicazione a tutto il personale dipendente dell’Amministrazione Provinciale di Teramo coinvolto nel procedimento, cosi come agli enti coinvolti nel procedimento (Comuni territorialmente ricompresi nella provincia di Teramo, Prefettura, Unione Province d’Italia, ecc.) e nel rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente.

Modalità di trattamento

Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall’art. 5 del Regolamento UE 2016/679 e dei diritti dell’interessato disciplinati nel Capo III (“Diritti dell’interessato”) dello stesso Regolamento.

Il trattamento non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato.

Comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie (raccolta, archiviazione informatica e cartacea, elaborazione, pubblicazione) per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 6) (“Finalità e base giuridica del trattamento”).

Misure di sicurezza

I dati sono trattati garantendo, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento UE 2016/679, la loro sicurezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della modifica, della divulgazione non autorizzata o dell’accesso accidentale o illegale.

Destinatari dei dati personali, comunicazione e diffusione

I dati personali potranno essere conosciuti esclusivamente dai dipendenti della Provincia di Teramo coinvolti nel procedimento elettorale.

I dati verranno trattati esclusivamente per le finalità previste al punto 6 (“Finalità e base giuridica del trattamento”).

I dati oggetto del trattamento possono essere comunicati a soggetti pubblici, in ottemperanza ai relativi obblighi di legge e/o di regolamento.

Sono altresì, oggetto di pubblicazione sul sito istituzionale della Provincia di Teramo, nel rispetto degli obblighi e delle modalità previste dalle disposizioni vigenti in materia di trasparenza.

Per quanto concerne gli obblighi di pubblicazione dei curriculum dei candidati imposti dalla legge n.3/2019 si precisa come tali documenti vengono raccolti con l’esclusiva finalità di rispondere all’obbligo normativo di pubblicazione, ogni singolo candidato ha quindi piena e assoluta libertà di inserire nel proprio curriculum i dati che ritiene più idonei avuta contezza ed essendo stati debitamente informati che gli stessi vengono raccolti ad esclusivo fine di pubblicazione e quindi di diffusione. Il Titolare del trattamento comunica che non procederà ad alcun oscuramento dei contenuti dei curriculum dei candidati per rispettare il diritto di ognuno di rendere note all’elettorato le informazioni personali desiderate. A fronte di informazioni che si ritenga di non voler sottoporre a diffusione il candidato deve astenersi dal riportarle all’interno del curriculum oggetto di pubblicazione da parte dell’Ente

Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

Periodo di conservazione

I dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate, nel rispetto delle disposizioni normative in materia, nel rispetto degli obblighi di conservazione previsti da disposizioni di legge o per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è volontario e facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile adempiere alle finalità istituzionali descritte al punto 6 (“Finalità e base giuridica del trattamento”).

Origine dei dati personali

I dati derivano da: Amministrazioni Comunali, Ministero Interno (attraverso l’anagrafe degli amministratori locali e regionali, che raccoglie i dati relativi all’anagrafe degli eletti a cariche locali e regionali), da partiti o gruppi politici, dai diretti interessati.

Diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare, nei confronti del Titolare del trattamento, i diritti previsti dal Regolamento (UE) 2016/679, disciplinati nel Capo III (“Diritti dell’interessato”).

In particolare, potrà:

  • richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
  • chiedere l’accesso ai dati personali e ottenere copia degli stessi;
  • qualora fossero incompleti o inesatti, ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
  • opporsi alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • se ricorrono i presupposti normativi, revocare il consenso o opporsi al trattamento dei dati, richiederne la cancellazione, o esercitare il diritto di limitazione.

Modalità di esercizio dei diritti

Nel caso si volessero esercitare i diritti disciplinati nel Capo III (“Diritti dell’interessato”) del precitato Regolamento Europeo n. 679/2016, l’interessato potrà inviare una segnalazione al Responsabile della Protezione dei dati utilizzando i contatti indicati al punto n.3 .

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro alla segnalazione che si intendesse esercitare, è altresì possibile inoltrare la richiesta direttamente alla Provincia di Teramo, via e-mail all’indirizzo elezioni@provincia.teramo.it oppure a mezzo pec protocollo@pec.provincia.teramo.it.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato da questa Amministrazione in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it) in base all’art. 77 del già citato Reg. UE 679/2016.

Informativa pubblicata sul sito istituzionale della Provincia di Teramo

https://elezioni.provincia.teramo.it/consiglio-provincia-teramo-2021/informativa-privacy-20211218

Informativa_artt_13-14_-Reg_EU_2016-679
Titolo: Informativa_artt_13-14_-Reg_EU_2016-679 (0 click)
Etichetta:
Filename: informativa_artt_13-14_-reg_eu_2016-679.pdf
Dimensione: 191 KB