Firmati i decreti per la convocazione dei comizi elettorali e la costituzione dell’Ufficio elettorale
Il 18 dicembre le Province tornano al voto: nel caso di quella di Teramo solo per il rinnovo del Consiglio. Ieri il il presidente ha firmato i primi due Decreti: quello per la costituzione dell’Ufficio Elettorale (a differenza delle amministrative l’ufficio elettorale è in capo alle Province e non alla Prefettura) e la convocazione dei Comizi.
Tutte le informazioni e la documentazione è disponibile nell’apposita sezione dedicata alla tornata elettorale del 18 Dicembre 2021.
Responsabile dell’Ufficio elettorale è il Segretario Generale; sono elettori attivi e passivi i Sindaci e i Consiglieri comunali. L’elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 (sei) e non superiori a 12 (dodici). Nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% (massimo sette).
Le liste devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione e pubblicati sul sito dell’Ente il 30esimo giorno antecedente quello della votazione. Il voto è ponderato e ha un peso diverso sulla base della popolazione residente.
Le liste devono essere presentate all’Ufficio Elettorale
- sabato 27 novembre dalle ore 08:00 alle ore 20:00;
- domenica 28 novembre dalle ore 08:00 alle ore 12:00;
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!