Sono 594 gli aventi diritto al voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale.

Il corpo elettorale è composto da 594 votanti (accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione).

E’ stato pubblicato il provvedimento n. 1 del responsabile dell’ufficio elettorale con il quale viene accertato il corpo elettorale al 35° giorno precedente le elezioni.

La base elettorale per l’elezione del nuovo Consiglio Provinciale, prevista per Domenica 17 Dicembre 2023, è rappresentata dall’insieme dei consiglieri e dei sindaci dei Comuni della provincia, in carica alla data del 35° giorno antecedente quello della votazione.

Le liste dei candidati a Consiglieri dovranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia in Via Milli n. 2 dalle ore 8 alle ore 20 di Domenica 26 Novembre e dalle ore 8 alle ore 12 di Lunedì 27 Novembre, utilizzando l’apposita modulistica.

Il numero minimo di sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle liste dei candidati alla carica di Consigliere Provinciale è di 30.

Si ricorda che le liste concorrenti devono essere composte da un numero di candidati non inferiori a 5 (cinque) e non superiori a 10 (dieci). Nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% (massimo 6).